Chiesa di San Michele

Alatri

San Michele – Alatri


La chiesa di San Michele Arcangelo si trova ad Alatri (FR), sotto il costone sud-occidentale del monumentale complesso dell’Acropoli. Sorta tra i secoli XI-XII per celebrare il culto all’Angelo, dalla metà del Duecento è nota come chiesa di Sant’Angelo de Spoletinis (nella carcìa o rione di Spedini) e dal 1767 è menzionata dalle fonti archivistiche come dipendenza del Capitolo della Cattedrale di Alatri. Incastonata tra due case e posta ad un livello più alto dell’antistante Piazza Sant’Anna, si presenta oggi a navata unica a pianta irregolare, coperta con una volta a botte in cannucciato, mentre dietro la parete dell’altare sette-ottocentesco si apre un enigmatico e antichissimoambiente semi-rupestre.

Queste due grandi arcate, scoperte nel corso di recenti indagini murarie, immettevano in una navata laterale, menzionata nelle visite pastorali dal Vescovo Stefano Ghirardelli alla fine del Seicento e poi ancora nel 1704. Dalla navatella si poteva accedere ad un orto, che nella parte retrostante saliva verso la Civita di Alatri.

La controfacciata e le pareti laterali ospitano una sorta di antico santorale* dipinto, che espone alla devozione santi e sante affrescati entro pannelli votivi, databili alla prima metà del Quattrocento e ricollegabili all’esperienza del pittore Antonio da Alatri e alla sua scuola. 

La caratteristica di questo tipo di pittura è la ripetitività dei soggetti: San Giovanni Battista, ad esempio, è rappresentato quattro volte.

Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo. Il grande drago, il serpente antico … fu precipitato sulla terra